Il Ministro Graziano Delrio, sarà a Caposele e ad Avellino il prossimo 24 ottobre

Confermata la visita di Graziano Delrio. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà a Caposele e ad Avellino martedì 24 ottobre.

Il Ministro, accompagnato dal Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, è atteso in Irpinia per la fine dei lavori della galleria Pavoncelli Bis.

Visionerà anche il punto di partenza della Ciclovia dell’Acqua, un percorso cicloturistico ed escursionistico di 500 km che insegue le condotte storiche e le tracce centenarie del più grande acquedotto d’Europa. 

Il 27 luglio 2016 fu proprio il Ministero delle Infrastrutture Delrio, assieme al Ministero dei Beni culturali Franceschini, che presentò un primo sistema di ciclovie nazionali[9], tra cui un percorso che si sviluppa a cavallo tra Puglia, Basilicata e Campania e di cui la ciclovia dell’acqua ne rappresenta un segmento[10]. Il percorso complessivo sarà lungo circa 500 km, di cui 250 di greenway sulle strade di servizio dell’acquedotto pugliese, già comprese nel piano di sviluppo originario della Ciclovia dell’acqua, e collegherà la Sorgente della Sanità a Caposele, in provincia di Avellino dove ha origine l’Acquedotto Pugliese, con Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un percorso cicloturistico ed insieme escursionistico di 500 km che segue il tracciato di due condotte storiche dell’acquedotto: il Canale Principale, da Caposele (AV) a Villa Castelli (BR), che in soli nove anni (1906-1915) riuscì a far arrivare l’acqua a Bari, ed il Grande Sifone Leccese, che dal punto terminale del primo giunge fino a Santa Maria di Leuca (LE), dove l’infrastruttura è celebrata con una cascata monumentale realizzata nel 1939 e recentemente restaurata. Si tratta un “itinerario narrativo” unico nel suo genere che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.

 Nel pomeriggio il Ministro presenzierà alla seduta di Consiglio Comunale di Avellino che si terrà a partire dalle ore 15.

Alle 16 lo stesso Delrio terrà una conferenza stampa a Palazzo di Città

About Administrator 559 Articles

Segretario PD

Be the first to comment

Leave a Reply