Congresso PD, via il tesseramento: c’è tempo fino al 28 febbraio

Tutto come previsto per l’avvio del tesseramento 2016 al Partito Democratico.

Le procedure di iscrizione cominceranno sabato prossimo 11 febbraio e termineranno martedì 28. E’ quanto stabilito dal Garante per il congresso, Riccardo Tramontano e contenuto nel Vademecum per il tesseramento, consegnato a tutti i segretari dei circoli Pd sul territorio provinciale.

Per quanto riguarda le disposizioni di carattere generale restano valide quelle del regolamento nazionale: il costo della tessera (15 euro), la costituzione dell’Ufficio Adesioni e la consegna al Garante stesso delle date in cui sarà possibile tesserarsi. Procedure alle quali i circoli debbono uniformarsi entro il primo pomeriggio di domani prima della consegna del materiale.

Nel documento si precisa che laddove non esiste un segretario o nei circoli in cui il Garante lo riterrà necessario sarà inviato un “certificatore” che avrà il compito di coordinare le operazioni di tesseramento. Sarà possibile tesserarsi anche dove non c’è un circolo ma la richiesta verrà trasferita ad un comune limitrofo in base ad uno schema che sarà reso noto nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il numero delle tessere, uno dei punti maggiormente controversi, è stato stabilito che sarà Tramontano a consegnare, se dovesse verificarne l’esistenza dei requisiti, le tessere eccedenti. Pur non essendo stata stabilita, ovviamente, alcuna percentuale non si dovrebbe andare, ragionevolmente, oltre il venti per cento in più delle tessere.

pd caposele- circolo - tesseramentoCome detto le procedure di iscrizione si chiuderanno il 28 febbraio ed i circoli resteranno aperti nel fine settimana (venerdi, sabato e domenica) due giorni su tre per non meno di due ore al giorno. Entro e non oltre il 3 marzo tutti i Circoli dovranno consegnare al Garante: un file excel contenente i nominativi degli iscritti al Circolo alla data del 28 febbraio 2016; il tabulato e tutti i cedolini relativi compilati dagli iscritti e l’intera quota di iscrizione versata da ogni iscritto. Nei giorni successivi il Garante verificherà la regolarità di tutta la documentazione consegnata, redigendo l’anagrafe di ogni singolo Circolo.

Successivamente alla redazione delle anagrafi e comunque non oltre il 9 marzo, il Garante provvederà a consegnare ad ogni Circolo la quota economica di spettanza del Circolo e l’anagrafe certificata che costituirà l’elenco degli elettori del Circolo stesso. Gli iscritti per i quali mancano: la quota di 15€, il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita e la residenza non saranno certificati e di conseguenza non saranno inseriti nell’Albo degli iscritti. I Circoli che non consegneranno l’anagrafe degli iscritti 2016 entro il termine perentorio del 3 marzo 2017, non parteciperanno alla fase congressuale.

articolo di Claudio Papa originariamente pubblicato da Il Ciriacohttp://www.ilciriaco.it/politica/item/22961-congresso-pd,-sabato-al-via-il-tesseramento-c-è-tempo-fino-al-28-febbraio.html 

copertina tessera pd

About Administrator 546 Articles
Segretario PD

Be the first to comment

Leave a Reply